Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

La Mole Vanvitelliana - Ancona

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Le Marche

La Mole Vanvitelliana - AnconaDopo l'acquisizione della proprietà da parte del Comune di Ancona nel 1997, la Mole Vanvitelliana (MM 1551), com'è oggi chiamato l'antico lazzaretto del porto dorico, dal nome del suo progettista e costruttore, l’architetto Luigi Vanvitelli (Lodewijk van Wittel: Napoli 1700 - Caserta 1773), è divenuta, per l'entità degli spazi e la rilevanza delle mostre ospitate, il principale centro espositivo delle Marche, nonché la sede di importanti attività culturali. Tale nuova destinazione della Mole, assieme alla sua peculiare natura di isola artificiale di forma pentagonale, adagiata sul mare e collegata alla terraferma da due ponti, ne hanno fatto uno dei monumenti più noti e caratteristici della città di Ancona.
L'edificio fu costruito a partire dal 1732 nell'ambito della ristrutturazione ed ampliamento del porto di Ancona decisa da Papa Clemente XXII (Cardinal Lorenzo Corsini: 1652 – 1740), su disegno del progettista pontificio, l’architetto Luigi Vanvitelli; questi, dopo aver compiuto un viaggio d'ispezione in Italia, iniziò a lavorare sul progetto anconetano, dotandolo di valenze architettoniche e urbanistiche particolarmente innovative. L'imponente costruzione, che si estende per quasi ventimila metri quadrati, fu progettata in funzione della riorganizzazione urbana di Ancona lungo la costa in direzione sud. La sua originaria destinazione fu a lazzaretto (Laemocomium), per la quarantena, periodo d'isolamento forzato della durata di 40 giorni delle persone e delle mercanzie che arrivavano via mare dall’Oriente, onde prevenire la diffusione di epidemie.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish