Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Monte Rinaldo

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

MonterinaldoNel corso del II secolo a.C. nel territorio comunale fu edificato un importante tempio, intorno al quale sorsero presto numerose abitazioni. Il castello medievale, fondato probabilmente nell’XI secolo dal normanno Malogero Melo (figlio di Dragone, conte delle Puglie), venne a lungo conteso tra Fermo, Ascoli e la potente abbazia di Farfa; furono infine i monaci benedettini a imporvi il loro dominio, non riuscendo però a evitare saccheggi e scorrerie da parte dei fermani. Tra il 1415 e il 1416 fu occupata da Carlo Malatesta e nel corso del XV secolo passò sotto il dominio della Chiesa. Nel Seicento fu colpita da alcune carestie e negli ultimi anni del secolo successivo fu invasa dalle truppe francesi, entrando in seguito a far parte del Regno Italico napoleonico e tornando allo Stato Pontificio dopo il Congresso di Vienna.

Il toponimo è composto dal termine “monte” e da un nome di persona, riferito con tutta probabilità a Rinaldo Morico, che fu signore del borgo nel XIII secolo. Il monumento più significativo è rappresentato da un tempio di età ellenistico-romana, di cui resta un peristilio in tufo, composto da file di quattordici colonne doriche e ioniche e abbellito da interessanti mosaici. Il resto del patrimonio artistico locale è rappresentato perlopiù da edifici religiosi: ne fanno parte la chiesa barocca del Santissimo Sacramento e del Rosario, quella settecentesca del Crocifisso e la chiesa di Santa Maria in Montorso, affrescata con dipinti che risalgono al XV secolo. Palazzo Giustiniani costituisce invece la più viva testimonianza dell’edilizia civile settecentesca.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish