Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Montefalcone Appennino

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

Montefalcone AppenninoIl primo popolamento della zona risale all’era precristiana; le più antiche notizie certe sull’abitato risalgono invece al 705 d.C., quando la CURIA MONTIS FALCONIS fu attribuita ai monaci dell’abbazia di Farfa dal longobardo Faroaldo II. Divenuta libero comune nel 1215, passò, dopo meno di trenta anni di autonomia, sotto l’egida di Fermo, che la occupò dopo una lunga contesa con Ascoli i montefalconesi ricercarono più volte nei decenni successivi la perduta libertà. Alla fine del Trecento vi si rifugiò Rinaldo da Monteverde, tiranno di Fermo, che resistette all’assedio dei fermani per quaranta giorni. Nel corso del XV secolo passò sotto il controllo dello Stato Pontificio, che l’amministrò fino all’invasione francese. Il toponimo è composto dai termini “monte” e “falcone” (unificati solo nel 1862), il secondo dei quali potrebbe riferirsi a un grosso rapace o a un nome di persona.

Di grande interesse artistico e architettonico è la chiesa di San Pietro in Penne, con facciata gotica e campanile romanico: custodisce una croce lignea quattrocentesca e un fonte battesimale, anch’esso in legno, del XVII secolo. Altri pregevoli edifici sacri sono rappresentati dall’ottocentesca chiesa di San Michele e dalla cappella di Sant’Antonio da Padova. Il convento francescano dei frati minori, che la tradizione vuole sia stato visitato dal Santo, è abbellito da un chiostro aggiunto nel XV secolo e conserva al suo interno un polittico e una “Pietà” del pittore Pietro Alemanno.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish