Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Pedaso

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

PedasoLa città di Fermo, nel corso della sua lunga storia, ebbe autorità su molti Castelli che si trovavano sul suo territorio. Essi sorgevano su alture naturalmente fortificate e protetti da possenti mura munite di torri merlate per difesa e vedetta. Il Castello di Pedaso sorgeva su un'altura la cui base era raggiunta dalle onde del mare che la battevano con particolare violenza, mentre l'abitato si estendeva fino a fronteggiare il mare. L'altura, di carattere franoso, non resistette al logorio delle onde e crollò portandosi via parte dell'abitato superiore e la Chiesa, putroppo mietendo numerose vittime (fine 1600). Si trattò di una frana improvvisa ed imponente e i resti, che ancora oggi si scorgono affiorare dalle acque, ne sono una chiara testimonianza.

Le frane, anche se di entità minore, continuarono, fino al punto in cui, dopo più di un secolo gli abitanti del "Castello" pensarono bene di cominciare ad occupare la vasta distesa pianeggiante lasciata dalle acque che si ritiravano, abbandonando così un monte divenuto sempre più insicuro. Si riedificò la Chiesa e la vita riprese il suo ritmo normale; si continuò perfino a lavorare la terra sul monte, dopo averla sistemata a terrazze, si riprese a tessere e pascolare pecore e capre.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish