Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Rapagnano

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

RapagnanoSembra che il territorio comunale abbia ospitato in epoca antica un tempio dedicato al dio romano Giano, venerato come creatore del mondo; nel 1880, inoltre, sono state rinvenute suppellettili di età preromana e romana, che dimostrano l’antichità del primo insediamento, citato da Plinio il Vecchio nella sua NATURALIS HISTORIA. Nel Medioevo fu contesa tra Fermo e Montegiorgio; sottomessa in un primo tempo da quest’ultima (1229), passò a Fermo nel 1244 per espressa volontà degli abitanti, di dichiarato orientamento filo-papale. Per un breve periodo appartenne, nel corso del Quattrocento, a Carlo Malatesta, signore di Cesena, e nel periodo napoleonico fu inserita nel cantone di Montegiorgio.

Il toponimo deriva dal personale latino RAPANIUS, con l’aggiunta del suffisso aggettivale –ANUS; la tradizione lo fa risalire invece all’espressione “ripa di Giano”, in riferimento alla presenza nell’agro comunale dell’antico tempio. Un terremoto scatenatosi tra Sei e Settecento ha reso necessari vari interventi di ricostruzione, che hanno in parte cambiato la fisionomia dell’abitato: all’ampliamento della piazza centrale è seguito il rifacimento di molti edifici civili e religiosi, quali il palazzo comunale e, più tardi, la chiesa parrocchiale. I resti delle mura fortificate medievali, con tre torrioni e una porta trecentesca, segnano gli antichi confini dell’abitato mentre il palazzo gentilizio dei Sicconi tramanda la memoria del casato del pontefice Giovanni XVII. La parrocchiale quattrocentesca di San Giovanni Battista custodisce tre tele di Claudio Ridolfi e un reliquiario contenente quello che la tradizione identifica con il braccio destro del Santo, portato qui da un frate al seguito dei crociati.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish