Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Belmonte Piceno

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

Belmonte PicenoBelmonte Piceno è collocato su una dorsale che ricopre il ruolo di spartiacque tra le valli del Tenna e dell’Ete Vivo. Preistoria e protostoria hanno le loro testimonianze nelle trecento tombe identificate di età picena, dotate di straordinaria quantità e qualità di reperti. Il colle belmontese dei Capi Piceni era crocevia dei traffici con un elevato grado di prosperità quando fu occupato dai Romani nel 269 questi si imposero con le armi. Dai primi anni del V sec ci furono devastazioni da parte dei popoli germanici. Entrò a far parte del dominio farfense come testimonia un registro dell’XI sec. .

Il nome deriverebbe dai coloni immigrati da Belmonte Sabino; dal 1263 i belmontesi redassero patti scritti con l’autorità fermana per essere esentati dalle tasse, mentre cinque anni dopo ne ottenevano la perpetua cittadinanza. Nel XIV sec. Belmonte si pose come notevole centro del commercio fermano proteggendo con mura esterne il centro urbano, mentre nel territorio si diffondevano case rurali e piccole chiese di campagna. Durante i secoli di pace il Castello registrò una notevole espansione e si rinnovarono ed accrebbero le abitazioni rurali.

 

 

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish