Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Fermo

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

FermoLa città si erge sulle pendici del colle Sabulo, a 319 mt. sul livello del mare, tra le valli del fiume Ete Vivo e Tenna. Le origini della città sono lontanissime, da alcuni ritrovamenti sembra che risalgano all’età del bronzo. ll colle cominciò ad essere abitato nell’VIII°-VI° sec. a.Cristo, come testimoniano i resti di mura megalitiche in vari punti della città. Fu la prima colonia romana, con il nome di Firmum Picenum ed il suo scopo era quello di “controllare” (da qui il nome Firmum – Fermo) i Piceni e la loro capitale Asculum, l’odierna Ascoli Piceno. Durante le guerre puniche Fermo rimase al fianco dei Romani, guadagnandosi l’onore di essere conosciuta come “Firmum Firma Fides Romanorum Colonia”. Alla fine del VI° sec. la città fu conquistata dai Longobardi ed entrò a far parte del Ducato di Spoleto. Nel 774 venne annessa allo Stato della Chiesa. Alla fine del X° sec. Fermo fu capoluogo della Marca Fermana che comprendeva possedimenti che andavano dagli Appennini al Mare Adriatico, dal Conero al fiume Sangro, in Abruzzo.

La Marca Fermana si mantenne autonoma fino al XIII° sec. e nel successivo la città era talmente potente che era nato il detto:”Quando Fermo vuol fermare, tutta la Marca fa tremare”. Nel XIV°-XV° e parte del XVI° sec. Fermo vide avvicendarsi varie signorie: Mercenario da Monteverde, Gentile da Mogliano, Visconti d’Oleggio, Rinaldo da Monteverde, Antonio Aceti, Ludovico Migliorati e Francesco Sforza. Dal XVI° sec. fin quasi alla fine del XVII°sec. Fermo fu sottoposta al parente più prossimo del pontefice. Nel periodo napoleonico fu capoluogo del Dipartimento del Tronto e nel settembre del 1860, dopo la battaglia di Castelfidardo, divenne parte del nascente Stato Italiano.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish