Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Grottazzolina

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Il Fermano

GrottazzolinaIl territorio comunale fu abitato in epoca molto antica dai piceni, stabilitisi nella valle del fiume Tenna verso il VII secolo a.C., e più tardi venne assegnato ai veterani dell'esercito di Roma. Alla caduta dell'impero romano subì le invasioni di unni, visigoti e longobardi e nel X secolo i monaci benedettini dell'abbazia di Farfa vi costruirono un castello, cui diedero il nome di CRYPTA CANONICORUM. Nel 1217 il conte Azzo VII d'Este ottenne da papa Innocenzo III il controllo del feudo, che prese la nuova denominazione di CRYPTA AZZOLINA. Sottoposta per secoli all'influenza fermana, entrò a far parte nel 1526 dello Stato Pontificio, di cui condivise le vicende storiche fino all'annessione al regno d'Italia. Il toponimo è un derivato del nome di persona Azzo, di origine germanica, preceduto dal termine “grotta”.

Le vecchie abitazioni del centro storico sono caratterizzate da particolari decorazioni dette “madonnelle”, tradizionali immagini votive incastonate nelle facciate. Di grande importanza artistica è la chiesa di San Giovanni Battista (1684), dichiarata monumento nazionale per la presenza di preziosi stucchi, di una croce del XV secolo, di una tela seicentesca che raffigura il Battesimo di Gesù e di decorazioni settecentesche di Pio Panfili. Anche la chiesa parrocchiale, progettata dall'architetto Rossetti nel 1763, contiene statue e affreschi di gran pregio realizzati da Luigi Fontana.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
  • 32a Festa della Quercia
    Dal 22 al 26 agosto, a Castelbellino Stazione (Parco delle Querce e Piazza Kennedy) CINQUE giornate ricche di EVENTI, musica e divertimento, con gli STAND GASTRONOMICI del X Castelbellino Festival degli GNOCCHI in piazza, AREA GIOCABIMBI e le numerose bancarelle della "FIERA MERCATO ESTIVA" (10^edizione) tra artigianato artistico e prodotti tipici locali, SUPERTOMBOLATA. Ingresso gratuito!
  • Mostra Mercato dell'Antiquariato e dell'Artigianato
    XXXVII edizione
  • Banda sulle Onde - III edizione
    Rassegna Bande Musicali
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish