Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Cavalcata dell'Assunta

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Rievocazioni Storiche

tamburini cavalcata dellassunta fermoLa corsa al galoppo lungo la via del mare tra le Contrade per la conquista del Palio faceva parte delle manifestazioni con le quali, fin dal 1182, si onorava a Fermo la patrona Maria Assunta in cielo, con lo storico corteo della Cavalcata. Interrotta definitivamente nel 1898, la Cavalcata è stata ripristinata dal 1982, e si svolge ogni anno il 15 di agosto, con la partecipazione delle dieci Contrade, preceduta da diverse manifestazioni che prendono il via dall'arrivo in città del Palio. Un ricco corteggio di 650 figuranti delle Magistrature cittadine e delle dieci Contrade fa da cornice alla spettacolare corsa dei barberi.

CAVALCATA DELL'ASSUNTA - Corso Cavour, 32 - casella postale 98 - Tel. e fax.0734.225924 - 63900 FERMO (AP)
www.cavalcatadellassunta.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contesa del Secchio

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Rievocazioni Storiche

contesa del secchioÈ la prima rievocazione storica delle Marche: si disputa dal 1953 e rievoca una tradizione secondo cui nel tardo medioevo il Consiglio dei Priori decise di indire una gara fra le quattro Contrade di Sant'Elpidio, San Giovanni, San Martino, Santa Maria, per stabilire chi dovesse avere prelazione per attingere acqua al pozzo del Comune, ponendo fine alla gazzarra quotidiana fra le comari. La seconda domenica di agosto oltre 800 figuranti in costume animano un sontuoso corteggio; al campo i giovani delle Contrade si contendono nel gioco del pozzo, una sorta di appassionante pallacanestro, l¹artistico secchio. La terza settimana di luglio Sant'Elpidio a Mare si trasforma: con i tre giorni de La Città Medioevo, tutto il centro storico torna al passato con scene ed aspetti di vita quotidiana, animazioni, spettacoli.

ENTE MANIFESTAZIONI STORICHE "CONTESA DEL SECCHIO" - Piazza Matteotti, 5 - Tel. e Fax 0734.858218
63811 SANT'ELPIDIO A MARE (FM)
www.contesadelsecchio.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torneo Cavalleresco Castel Clementino

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Rievocazioni Storiche

servigliano-torneo-cavalleresco-castel-clementino

Nel 1450 l’Abate di Farfa cedette alla comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero.Per festeggiare l’avvenimento furono indetti giochi:dal1969 questo momento storico viene fatto rivivere con il Torneo Cavalleresco di Castel Clementino, rievocazione storica in costume del XV sec. Il corteo con oltre 300 figuranti propone una escusrsionenella stora del costume italiano. Goli stupendi costumi sono una riproduzione fedelissima dei modelli tratti dai dipinti dei maestri dell’epoca. Dopo il sontuoso corteggio e lo spettacolo degli sbandieratori, la manifestazione propone la giostra dell’anello fra i rioni Santo Spirito, Paese Vecchio, San Marco, Porta Navarra, Porta Marina.

TORNEO CAVALLERESCO “CASTEL CLEMENTINO” - P.zza Roma, 2 c/o Comune - Tel.0734.750583 Fax.0734.710618
63837 SERVIGLIANO (FM)
www.torneocavalleresco.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giostra della Quintana

Scritto da b&b marche-tourism - porto san giorgio. Postato in Rievocazioni Storiche

quintana-ascoli-picenoGli Statuti del 1377 documentano che la ricorrenza del patrono Sant'Emidio veniva solennizzata con feste e giochi e con un torneo cavalleresco. Dal 1955 la prima domenica di agosto, Ascoli Piceno torna a vivere la Quintana con un corteggio di circa 1.400 figuranti che, per giungere allo campo dej jochi de ponte majore, percorre via e piazze medioevali con in testa le Magistrature, le rappresentanze dei Castelli, i Sestieri civici. I cavalieri si contendono il Palio sul campo dei giochi con reiterati attacchi al saraceno. Uno spettacolo suggestivo ed indimenticabile, preceduto la sera del sabato dalla cerimonia dell'offerta dei ceri a Sant'Emidio sul sagrato della cattedrale.

ENTE QUINTANA Piazza Arringo,8 - Tel. 0736.298223 - Fax 0736.261998 - 63100 ASCOLI PICENO
www.comune.ascolipiceno.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eventi nel Fermano

Marche Eventi - Provincia FM

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche

Eventi nelle Marche

Marche Eventi

Aggiornamenti su tutti gli eventi della Regione Marche
Italian Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish